martedì 6 luglio 2010

Il semifreddo al mascarpone: 'na botta de vita

Pubblicato da Grace alle 14:31

Ok, siamo ancora in fase di test. Piano piano ce la faremo a mettere tutto in ordine, però. Con molta calma.

Allora, ho deciso di postare la mia prima ricetta. È un semifreddo al mascarpone rimediato con due cose che avevo in frigo e che dovevo assolutamente finire prima di tornare in Italia. C'era, ovviamente, il mascarpone che andava usato tutto, perché il mio ragazzo - che non aveva mai visto il mascarpone in vita sua se non nella crema del tiramisù - se lo spalmava tipo sui waffle, facendomi venire attacchi di diabete solo a guardarlo.
Aveva avuto persino una malsana idea: fare una specie di tiramisù coi waffle al posto dei savoiardi e in mezzo il mascarpone al posto della crema. Buono, eh? Allora ho pensato: "Appena esce di casa faccio qualcosa co sto mascarpone, prima che ci fa la pasta o il pane". E semifreddo fu.

Ingredienti per 4 persone:


• 250 gr di mascarpone
• 150 gr di zucchero
• 150 gr di panna montata
• 2 cucchiai di marmellata ai frutti di bosco
• Un po’ d’acqua

Procedimento:


Mettete lo zucchero in una padella e ricopritelo con circa 50 ml d’acqua. Fate bollire finché non si forma lo sciroppo e lo zucchero diventa denso. Versate lo sciroppo nel mascarpone e mescolare. Aggiungete la panna montata (io ho usato quella già montata e va bene lo stesso, ma in questo caso diminuite lo zucchero!) e continuate a mescolare. Una volta pronto il composto, mettetelo a raffreddare in frigorifero per qualche minuto o in una ciotola piena di ghiaccio. A questo punto versatelo nelle formine e lasciatelo in freezer per almeno due ore. A parte, frullate due cucchiai di marmellata ai frutti di bosco con un cucchiaio d’acqua (regolarsi ad occhio se le dosi non vanno bene, aggiungere marmellata o acqua). Mettete in frigo.
Tirate fuori dal freezer le coppette almeno 20 minuti prima di servirle. Per riscaldarle, posatele su un piatto pieno d’acqua bollente, di modo che sia più semplice poi rovesciarle sul piatto. Decorate con lo sciroppo ai frutti di bosco a vostro piacimento.

"When I get sad, I stop being sad and be awesome instead"
B. Stinson, 'How I met your mother'

1 commenti on "Il semifreddo al mascarpone: 'na botta de vita"

Georgie on 6 luglio 2010 alle ore 19:32 ha detto...

Una botta di vita o un'occlusione alle arterie, dipende.

Devo dire che una variante è con il cioccolato fuso. Specialmente se vuoi mantenere il peso forma. Di un'orca assassina.

Posta un commento

 

Al Puledro Impennato Copyright 2009 Sweet Cupcake Designed by Ipiet Templates Image by Tadpole's Notez